LA SCUOLA ALLIEVI
La Scuola Allievi è un settore molto importante della MUN. Istruendo ogni anno nuovi allievi la Scuola Allievi dà una garanzia di continuità alla banda. Grazie alla Scuola Allievi, i giovani (ma anche i meno giovani), hanno la possibilità di avvicinarsi alla musica mediante uno studio serio e professionale, imparano a suonare uno strumento e a perfezionare le loro capacità. Lo studio della musica permette inoltre di sviluppare le capacità creative dei ragazzi, insegna a relazionarsi con persone di diverse età e culture e rafforza il senso di responsabilità.

Lorenzo Bianchi e Romina Rossi sono i responsabili della Scuola Allievi. Per richiedere informazioni compilare il modulo seguente. Vi contatteremo il prima possibile.
I corsi si svolgono da settembre a giugno, seguendo il calendario scolastico, e sono divisi in due cicli: l’avviamento musicale e il perfezionamento. Il primo ciclo dura 4 anni ed è organizzato dalla società. Possono iscriversi bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni (o dalla terza elementare): la Scuola Allievi è aperta a tutti, sono quindi ammessi anche adulti. Gli allievi del primo ciclo si esibiscono ogni anno nel tradizionale Saggio del Primo Maggio. Il secondo ciclo invece è organizzato a livello cantonale dalla Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTi) e dura 4 anni con la possibilità di iscriversi poi a un quinto anno facoltativo.
L’insegnamento di entrambi i cicli si suddivide fra corsi di teoria musicale, corsi di strumento e musica d’insieme. Alla fine dei primi 4 anni di studi, ogni allievo entra a far parte della Musica Unione Novazzano in qualità di socio attivo.
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Scarica il flyer con i dettagli della scuola.
A partire dal terzo anno si aggiunge la partecipazione alla MiRe, La Minibanda Regionale del Mendrisiotto. È un’occasione unica e speciale per tutti. Da un lato si istaurano forti amicizie con ragazzi e ragazze che condividono la passione della musica; dall’altro si impara a suonare in gruppo seguendo la bacchetta di un direttore. I ragazzi imparano a prendere parte a un’esecuzione di gruppo coscienti del proprio ruolo, a codificare i gesti del direttore, ad eseguire uno spartito rispettando le sue caratteristiche, a mantenere una buona attenzione e un comportamento rispettoso durante le prove e i concerti.