LA SCUOLA ALLIEVI

La Scuola Allievi è un settore molto importante della MUN. Istruendo ogni anno nuovi allievi dà una garanzia di continuità alla banda. Grazie alla Scuola Allievi, i giovani (ma anche i meno giovani), hanno la possibilità di avvicinarsi alla musica mediante uno studio serio e professionale, imparano a suonare uno strumento e a perfezionare le loro capacità. Lo studio della musica permette inoltre di sviluppare le capacità creative dei ragazzi, insegna a relazionarsi con persone di diverse età e culture e rafforza il senso di responsabilità.

Monica Soldati Trillini è la responsabile della Scuola Allievi. Per richiedere informazioni compilare il modulo seguente. Vi contatteremo il prima possibile.

I corsi si svolgono da settembre a giugno, seguendo il calendario scolastico, e sono divisi in due cicli: l’avviamento musicale e il perfezionamento. Il primo ciclo dura 4 anni ed è organizzato dalla società. Possono iscriversi bambini e ragazzi a partire dagli 8 anni (o dalla terza elementare): la Scuola Allievi è aperta a tutti, sono quindi ammessi anche adulti. Gli allievi del primo ciclo si esibiscono ogni anno nel tradizionale Saggio del Primo Maggio. Il secondo ciclo invece è organizzato a livello cantonale dalla Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTi) e dura 4 anni con la possibilità di iscriversi poi a un quinto anno facoltativo.

L’insegnamento di entrambi i cicli si suddivide fra corsi di teoria musicale, corsi di strumento e musica d’insieme. Alla fine dei primi 4 anni di studi, ogni allievo entra a far parte della Musica Unione Novazzano in qualità di socio attivo.

La Scuola Allievi è attualmente frequentata da 13 giovani allievi. Mentre due soci attivi frequentano i corsi di perfezionamento della FeBaTi.

A partire dal terzo anno si aggiunge la partecipazione alla Minibanda Balerna-Novazzano. È un’occasione unica e speciale per tutti. Da un lato si istaurano forti amicizie con ragazzi e ragazze che condividono la passione della musica; dall’altro si impara a suonare in gruppo seguendo la bacchetta di un direttore. I ragazzi imparano a prendere parte a un’esecuzione di gruppo coscienti del proprio ruolo, a codificare i gesti del direttore, ad eseguire uno spartito rispettando le sue caratteristiche, a mantenere una buona attenzione e un comportamento rispettoso durante le prove e i concerti. Attualmente la responsabile della Minibanda Balerna-Novazzano è Adele Bergna, mentre la direttrice è Elisa Ghezzo.

  • Facebook - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2018 by Musica Unione Novazzano