FILIPPO BASSI, Direttore Artistico

Filippo Bassi si è diplomato in clarinetto nel 1996 presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara, sotto la guida del M.o Vincenzo Cammarano.

Dal 1998 al 2000 ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale estivi di Lanciano (CH) sotto la guida dei M.i Giorgio Gaslini e Donato Renzetti, specializzandosi anche in corno di bassetto e clarinetto basso.

 

Nel giugno 2000 ha conseguito il diploma di specializzazione biennale in clarinetto basso presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del M° Maurizio Longoni.

Dal 2001 al 2004 ha frequentato l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala per Professori d’Orchestra, sotto la direzione artistica del M.o Riccardo Muti, nella classe del M.o Denis Zanchetta, ottenendo il Diploma di Professore d’Orchestra. Collabora con diverse formazioni sia cameristiche che orchestrali, tra cui l’ Orchestra “Fondazione Salina”, l’Orchestra “I virtuosi di Roma”, la “Milan (R)evolution Orchestra”, l’OFSI, il duo “Calamus”, l’ottetto di fiati “Gordon Jacob”, ”Arte Trio” e la “Civica Filarmonica di Lugano” con le quali si esibisce in diversi concerti sia in Italia che all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Ungheria, Romania).

Dal 2000 al 2003 ha frequentato il corso di direzione e strumentazione per orchestra di fiati organizzato dalla Fe.Ba.Ti. sotto la guida del M.o Franco Cesarini; ha poi proseguito, sempre nella classe del M.o Cesarini, gli studi professionali presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (SUPSI) a Lugano, diplomandosi brillanetemente in Direzione d’Orchestra di Fiati nel maggio 2007. Dal 1996 al 2002 ha diretto il Corpo Musicale “Edelweiss” di Velate-Varese, dal 2002 al 2005 il Corpo Musicale di Arcisate (VA) e dal 2007 al 2013 il Corpo Musicale “La Trionfale” di Orsenigo (CO). Attualmente è direttore artistico della Musica Unione Novazzano e dalla Filarmonica Unione Sonvico.

Svolge inoltre un’intensa attività didattica, dedicandosi all’insegnamento del clarinetto, del saxofono, della teoria musicale e dell’ascolto; dal 1997 realizza regolarmente progetti di propedeutica musicale rivolti ai bambini della scuola primaria, collaborando con le scuole di Varese, Bodio L. (VA), Malnate (VA), Venegono Inf. (VA), Busto Arsizio (VA), Olgiate C. (CO) e Orsenigo (CO).

Dal 1998 al 2012 è stato docente di clarinetto e saxofono presso l’Accademia Musicale “Clara Schumann” di Olgiate Olona (VA) e dal 2005 anche presso la Scuola Europea di Varese. Inoltre, dal 1998, è istruttore allievi presso la Civica Filarmonica di Balerna e la Musica Unione Novazzano. Dal 2008 è anche istruttore ai corsi di perfezionamento Fe.Ba.Ti.

Dal 2011 è docente di Educazione Musicale nella scuola secondaria di I grado in provincia di Varese.

Dal 2016 fa parte del gruppo fondatore dell’orchestra Sacro Monte di Varese con la quale si è esibito in numerosi concerti in Lombardia.

  • Facebook - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2018 by Musica Unione Novazzano