MINIBANDA BALERNA - NOVAZZANO

La Minibanda Balerna-Novazzano nasce nel 1996 su iniziativa di due società bandistiche: la Civica Filarmonica di Balerna e la Musica Unione di Novazzano.

 

Il primo direttore artistico della Minibanda fu Giancarlo Filippini che ha seguito il gruppo dall’inizio e per i seguenti 7 anni, per poi cedere la bacchetta ad uno dei suoi primi allievi: Alessandro Fattorini. Dal 2006 le redini sono passate ad Elisa Ghezzo, diplomata in flauto, concertista e direttore artistico della Filarmonica Indunese di Induno Olona (VA) e del corpo musicale Città di Tradate (VA).

La nostra minibanda è composta da 10/15 ragazzi. Negli oltre 10 anni di attività nelle sue fila si sono alternati circa 150 ragazzi! Da alcuni anni si sono anche aggregati ragazzi di bande vicine come Morbio e Stabio.Le attività della Minibanda sono pianificate di anno in anno, con prove quindicinali da settembre a giugno e con appuntamenti fissi come la festa di San Nicolao a Balerna o il saggio degli allievi di Novazzano il 1° maggio e la partecipazione alla Festa Cantonale delle Minibande.

L’entusiasmo nel suonare insieme e nel condividere il proprio tempo in musica caratterizza questo gruppo che ha sempre dimostrato grinta, volontà e motivazione riuscendo a trasmetterle al suo pubblico. 

Per informazioni sull'attività della Minibanda potete contattare la responsabile Adele Bergna-Cantaluppi

  • Facebook - White Circle
  • YouTube - White Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2018 by Musica Unione Novazzano